mercoledì 19 settembre 2012

Orgoglio e pregiudizio

Non crediate che sia un'effimera ignorante priva di sostanza, poichè amo i clasici della letteratura più di quanto ami l'aria che respiro. In particolare adoro i romanzi della Austen. Grande donna e grande scrittrice, Jane Austen fu una delle più celebri letterate del suo tempo (1775-1817). Incredibile la pasione e la voracità con cui si leggono i suoi  capolavori. Il più celebre è senza dubbio Orgoglio e pregiudizio. Con i sui personaggi forti e indipendenti,che sembrano far risplendere le lettere ogni volta che vengono nominati, i suoi luoghi mozzafiato e il suo metodo di scrittura così coinvlgente, non posso sorprendermi del suo successo!
Splendido oviamente anche il film del grandissimo Joe Wright (famoso per il capolavoro Espiazione, in ci ricompare Keira Knightley come protagonista femminile).

Elizabeth Bennet (Keira Knightley) è una ragazza forte, coraggiosa e molto fortunata!! Perchè diciamocelo, uno come Mr.Darcy non lo trovi neanche sotto terra.Splendida e intelligente, la nostra protagonista è una vera e propria esplosione di vita! Una ragazza capacedi trasformare gli agnelli in leoni con poche parole. Che dire se non complimenti all'attrice per un interpretazione da togliere il fiato?



Ora parliamo dell'uomo che mi ha rubato il cuore, Mr.Darcy (Matthew Mcfayden). Fra tutti gli eroi, i getiluomini e i cavalieri, Mr.Darcy è e sarà per sempre il migliore. Per quanto ami ogni protagonista maschile che trovo nei mie libri (perchè diciamolo, un libro diventa tuo subito dopo che lo hai aperto), nessuno riesce mai ad eguagliare Fizwilliam. Certo poi l'attore sembra essere uscito dalla storia (il che è meraviglioso, visto che nulla è più deludente di veder sfumare l'immagine del proprio eroe), ma nel libro, in come la Austen lo descrive, non so, c'è qualcosa in più...Ovviamente amo Matthew Mcfayden e non posso che fargli i complimenti poichè un personaggio così è uno tra i più difficili da interpretare!


Come si può escludere poi l'uomo che ha reso possible la loro unione, il Sign.Bennet (Donald Sutherland). Dire che lo amo è dire poco!, quest'uomo è un genio, folle, ma un genio. Simpatico, educato e di buon cuore, non riesco a capire come abbia potuto sposare una come la sign.ra.Bennet (Brenda Blethyn) che parla solo di frivolezze e banalità (è proprio vero che gli opposti si attraggono). Comunque da un attore così non ci si poteva che aspettare un'interpretazione da Oscar!




P.S. Amo (ovviamente) anche la dolce e bellissima sorella maggiore di Izzie, Jane (Rosamund Pike). Splendida attrice per uno splendido ruolo!!



Ecco l'elenco dei libri di Jane Austen (solo i completi):
Orgoglio e pegiudizio
Ragione e sentimento
Mansfild Park
Emma
Persuasione
L'abbazia di Northanger
Juvenilia
Lady Susan

Qui trovate tutti i capitoli del libro:


http://www.jausten.it/jarcpap.html


L'orgoglio è un difetto assai comune. Da tutto quello che ho letto, sono convinta che è assai frequente; che la natura umana vi è facilmente incline e che sono pochi quelli che tra noi non provano un certo compiacimento a proposito di qualche qualità - reale o immaginaria - che suppongono di possedere. Vanità e orgoglio sono ben diversi tra loro, anche se queste due parole vengono spesso usate nello stesso senso. Una persona può essere orgogliosa senza essere vana. L'orgoglio si riferisce soprattutto a quello che pensiamo di noi stessi; la vanità a ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi.

Nessun commento:

Posta un commento