giovedì 3 gennaio 2013

Le 5 leggende

Okay lo so che avevo detto che non avrei pubblicato niente prima della fine delle vacanze, ma mi sentivo in colpa e poi se non ora che non ho niente da fare quando? Insomma...eccomi qui!!
Ebbene sì è un cartone! Ma dico, e allora? Personalmente l'ho trovato delizioso e pieno di significati...spero possiate fare (o abbiate fatto) lo stesso voi!!

Il primo è il nostro festoso, misterioso, impavido, ma anche premuroso Babbo Natale (Alec Baldwin). L'uomo (il cartone, il personaggio di un cartone? Come lo dovrei chiamare? Mi sa che mi accontenterò di uomo) più simpatico del mondo!! Dio e poi il suo accento russo?! Da palpitazioni!! Sarà che io non so resistere a chi arrota la r o ai russi...Ehm cioè, tornando a Nord (soprannome usato ne film) a quante persone verrebbe mai in mente di sostituire la figura pacioccosa del vecchietto che tutti conosciamo con un omone tutto muscoli e tatuaggi?? Certo è che del nostro eroe dell'infanzia una cosa rimane: il muscolo più grande continua ad essere il cuore.


Bene, bene, bene, adesso concentriamoci sul nostro vero protagonista dai denti smallianti: Jack Frost (Chris Pine). Storia molto commuovente la sua...forse un po' complessata e complicata, ma commuovente. Beh che dire, Jack porta bene come nome!! Ora so che la mia prossima frase è la tipica che si usa quando si ha davanti una persona in cui si trovano tanti pregi quanti ratti di cioccolata però con lui dico sul serio: Jack Frost ha dei begl'occhi!! E anche i capelli sono magnifici!! Complimenti al nostro dio del ghiaccio, ci ha fatto sciogliere!!


L'ultimo è stato difficile da scegliere, ma alla fine ha vinto l'unico davvero degno di questo ruolo: Pitch (Jude Law). So che è il cattivo (strano eh che scelga un cattivo...), ma, dai, l'uomo nero è una delle prime paure dell'uomo; l'oscurità, i sussurri che sembrano urla, i rami che sembrano dita cadaveriche...Pitch incarna tutto ciò che l'uomo impara a temere sin da bambino. A parere mio un bimbo impara a conoscere prima la paura per l'uomo nero che quella per la morte stessa. Quindi come si fa a non nominare colui che ci perseguita fin da bambini, colui di cui nessuno conoscerà mai l'aspetto reale, poichè non sarà mai uguale a quello dell'incubo precedente, colui che rende le nostre leggende gli eroi: il cattivo.


P.S. Ovviamente amo anche Dentolina (Isla Fisher), Calmoniglio (Hugh Jackman), Sandi (che è muto) e gli elfi!! Per l'iimagine che segue scusate, ma nono ho resistito!!


Jack Frost: "Gli Yeti ti hanno trattato bene?"
Babbo Natale: "Oh, certo. Adoro essere ficcato in un sacco e lanciato attraverso un portale magico."
Jack Frost: "Bene! È stata una mia idea!"

Nessun commento:

Posta un commento